giovedì 24 aprile 2014

COSMESI ECOBIO: Linea Pulizia Viso Vivi Verde Coop: Latte Detergente e Tonico.

Salve  a tuttiiiii!
Scusate l'assenza, ma tra esami e vacanze Pasquali non sono riuscita a scrivere questa recensione. A proposito, anche se in ritardissimo... TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!!!! XD XD

Bene... Da tempo vi dico che vorrei parlarvi della linea cosmetica Vivi Verde Coop... Finalmente il fatidico giorno è arrivato e questa sarà solo la prima di molte altre recensioni, perché ho provato quasi tutti i prodotti dell'azienda.

Veniamo a noi, dunque. Innanzitutto partirò presentandovi i valori della Coop e la linea cosmetica Vivi Verde:







"Rapporto sostenibilità e valori 2012


Cambiare Conviene non è soltanto il fortunato ed efficace slogan della campagna con la quale, nel 2012, abbiamo presentato ai soci e ai consumatori il nostro modo di intendere la convenienza come attenzione alla qualità, al prezzo dei prodotti e ai contenuti dei Prodotti Coop.
Cambiare Conviene è anche una sorta di indicazione programmatica, un comun sentire, che ci impegna costantemente a interpretare la nostra missione d'impresa cooperativa in senso evolutivo e migliorativo.
Chi ha a cuore la convenienza è invitato a fare le proprie scelte d'acquisto confrontando il vero valore dei prodotti, badando non soltanto al prezzo o agli stereotipi della marca, ma prendendo in considerazione la qualità effettiva, quella che supera la prova dei fatti ed è, nei fatti, in continua evoluzione. La ripetizione, in particolare se inconsapevole e prigioniera dell'abitudine, è il peggior nemico della convenienza, perché cancella il confronto e alimenta false certezze. Si dà tutto per scontato e si paga un prezzo altissimo, non solo in termini economici.
La convenienza vera invece, quella che noi giudichiamo un valore dell'insegna Coop, si fa apprezzare soprattutto da chi ha voglia di scoprire come cambiano i bisogni reali delle persone in funzione del contesto sociale ed economico. Da chi è convinto che ci siano sempre margini di miglioramento e obiettivi per i quali valga la pena di impegnarsi.
Noi di Coop, lo dico con orgoglio, per orientarci nel mercato abbiamo la bussola dei nostri valori, e dunque sappiamo, per esperienza, che la qualità Coop, alla luce della bontà, della sicurezza alimentare, della difesa dell'ambiente, del rispetto del lavoro non teme confronti.
Qualcuno potrebbe obiettare che in tempi di crisi quello che conta è il prezzo, il puro prezzo. Lo si sente dire troppo spesso come argomento definitivo, una sorta di giudizio di terzo grado sulla realtà, che ci condanna al prezzo basso. In parte questo è vero, perché le leggi dell'economia non sono un'invenzione del nostro tempo e l'attenzione al prezzo è sempre e comunque un buon principio. Ciò nonostante mi sento di dire che il prezzo non basta, perché indica troppo spesso la via facile di un cambiamento al ribasso. Con un conseguente "rischio qualità" che ci espone a una concorrenza sfrenata che travolge tutti i punti fermi e i valori sui quali abbiamo costruito il nostro modo cooperativo di concepire il consumo, come gesto culturale e non solo commerciale
La nostra idea di cambiamento sta nella determinazione con la quale affermiamo i nostri valori fondanti, che vanno, tutti, nella direzione di un consumo più consapevole, più etico, più rispettoso dell'ambiente e della salute, più evoluto.
Cambiare Conviene, dunque, è in definitiva il contributo che Coop offre da sempre, come opzione e come scelta, non solo ai nostri soci, ma anche a tutti coloro che scelgono Coop come negozio di fiducia. Un luogo dove non si vendono solo prodotti, ma dove concretamente si dà ai soci e ai clienti l'opportunità di confrontare idee e punti di vista, al fine di compiere scelte a ragion veduta.
Permettetemi qui di accennare a un tema che sta alla base di ogni vera qualità di prodotto: la certezza sulla provenienza delle materie prime. Su questo tema, negli ultimi anni, noi di Coop Italia ci siamo impegnati moltissimo. Siamo convinti che il rapporto con i territori in cui operiamo è fondamentale. Solo due dati in proposito per dare la dimensione del nostro impegno. Circa il 90% dei produttori dei nostri Prodotti a Marchio sono italiani e oltre il 64% delle materie prime che compongono i prodotti di maggior consumo è di provenienza italiana, percentuale che diventa l'81% se non si considerano i prodotti per i quali la materia prima è necessariamente estera (ad esempio il caffè e il cacao).
Questo dato garantisce non solo un più efficace controllo della filiera, in termini qualitativi e di sicurezza, ma è anche un decisivo fattore di sviluppo economico dei territori stessi nel settore agroalimentare e manifatturiero. Il tempo della globalizzazione selvaggia ha reso evidenti tutte le sue ricadute negative e oggi vanno promosse scelte che valorizzino le realtà economiche di prossimità, non per localismo o malinteso nazionalismo, ma perché crediamo che solo territori economicamente sani e competitivi possano alimentare un consumo evolutivo e consapevole. Questa è anche una battaglia in difesa dei Beni Comuni che come Coop combattiamo da sempre.
Maura Latini
Vicepresidente Coop Italia"







"La natura sceglierebbe Viviverde Coop



La natura stessa sceglierebbe Viviverde Coop. Il rispetto dell'ambiente oggi può caratterizzare ogni scelta della tua spesa quotidiana, in qualunque reparto ti trovi, puoi scegliere di acquistare un prodotto Viviverde Coop: proprio per la vastità della sua proposta, la nuova linea è distribuita in tutto il punto vendita. I prodotti alimentari provengono interamente da agricoltura biologica, non sono solo i prodotti più naturali, sani e genuini per te: grazie ad un sistema di produzione che rispetta l'ambiente e gli animali, anche la natura li trova più buoni.
I prodotti non alimentari sono ecologici, realizzati per la massima sostenibilità e compatibilità ambientale: dai piatti e bicchieri monouso in PLA Ingeo (materiale completamente biodegradabile ottenuto a partire dall'amido di mais), alle pile ricaricabili e detersivi sfusi, che permettono di ridurre i rifiuti.
Inoltre una serie di prodotti garantiti dal prestigioso Ecolabel, che contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento idrico e atmosferico, dei consumi di energia e delle emissioni di gas ad effetto serra."









"Linea Cosmetica Viviverde



Minimo 98% di ingredienti di origine naturale
Formule dermatologicamente testate
Principi attivi, tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche
Profumi selezionati per ridurre il rischio allergie
Packaging a basso impatto ambientale: 
Nessun ricorso ad overpack (senza film dicellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile);
le creme viso, le uniche che prevedono l' astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici).
Tutto il pack è riciclabile.
Uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l'utilizzo."

Ho scoperto questa linea per caso e ho acquistato i primi prodotti semplicemente perché appariva la certificazione della LAV. Immaginate la mia gioia quando ho anche scoperto che i prodotti sono ottimi anche dal punto di vista degli ingredienti!!! :-D

Inizierò a parlarvi di questa linea, partendo dai primi prodotti che ho acquistato e che utilizzo da novembre- dicembre e durano ancora oggi: si tratta del latte detergente delicato e del tonico purificante rinfrescante:






Di entrambi questi prodotti mi ha subito colpito, oltre alla certificazione, il packaging, che è molto comodo e funzionale. I prodotti sono venduti senza scatola di cartone, in modo da ridurre al minimo i rifiuti, e sono riciclabili; inoltre,sulla confezione  sono riportate tutte le indicazioni utili all'utilizzo.
Tutti gli ingredienti sono ottimi, provenienti da agricoltura biologica, e NON sono presenti OLI MINERALI, PARABENI, SILICONI, COLORANTI, PEG, POLIMERI SINTETICI.

LATTE DETERGENTE DELICATO:





Si legge sul sito e sulla confezione:
"Questo latte detergente è particolarmente indicato per pelli secche e delicate. La formula, arricchita con estratti di Rosa Selvatica*, Liquirizia* e Calendula*, rimuove il trucco delicatamente proteggendo la pelle, il 
Burro di Karitè* e l'olio di Girasole* ne preservano l'idratazione.

*INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA.


Applicare sul viso e sul collo con un dischetto di cotone e completare la pulizia con il tonico.

INGREDIENTI:

 °°Aqua (solvente), °°Caprylic/Capric Triglyceride (emolliente/solvente), °°Glycerin (denaturante/umettante/solvente), °°Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante), °°Butyrospermum Parkii Butter (condizionante cutaneo/additivo reologico), °°Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/ stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante), °°Hellianthus Annuus Hybrid Oil* (emolliente), °°Calcium Alginate (viscosizzante), °°Calendula Officinalis Flower Extract* (emolliente), °°Equisetum Avernse Extract* (vegetale), °°Glycyrrhiza Leaf Extract* (vegetale), °°Rosa Canina Fruit Extract* (vegetale/emolliente), °Camellia Sinensis Leaf Extract* (vegetale), °Microcrystalline Cellulose (assorbente/stabilizzante emuolsioni/opacizzante/viscosizzante), Parfum, °°Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante), °Caprylyl Glycol (emolliente/umettante)Caprylhydroxamic Acid (chelante)."

Quantità: 200 ml
Pao: 6 mesi
Certificazione LAV.
Prezzo: 4,15 euro.


LA MIA ESPERIENZA:
Ho iniziato ad utilizzare questo latte detergente tra novembre e dicembre 2013 e, ora che siamo a fine aprile, "finalmente", è quasi giunto alla fine, nonostante io lo abbia utilizzato più volte al giorno, tutti i giorni, sia per struccare che per detergere il viso e in quantità generose. E' un ottimo prodotto, a mio parere: è davvero molto delicato come si legge e strucca molto bene sia i trucchi siliconici e waterproof che quelli ecobio:



 (La consistenza è quella tipica di un latte detergente, né troppo cremosa, né troppo liquida, e si spalma molto bene sul viso, risultando molto piacevole.)








Come si può notare, strucca davvero bene e, qualora dovesse rimanere qualche residuo di matita o mascara sugli occhi, il tonico completerà il lavoro in modo eccellente.

Di questo prodotto mi è molto piaciuta la sensazione piacevolissima sulla pelle, su cui agisce delicatamente, senza irritare e senza creare bruciore agli occhi.
La profumazione è davvero molto delicata e gradevole.

Sicuramente lo riacquisterò in futuro!! Vi consiglio di provarlo, se ancora non l'avete fatto ;).

TONICO PURIFICANTE RINFRESCANTE:



Si legge sul sito e sulla confezione:
"Questo tonico purificante è indicato per pelli normali e miste. La formula con Glicerina vegetale ed estratto di Fiordaliso*, purifica e tonifica la pelle lasciandola fresca e morbida. 

*INGREDIENTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA.

>Tamponare viso e collo con un dischetto di cotone imbevuto per completare la pulizia del viso dopo l'uso del latte o del gel detergente.


INGREDIENTI:
°°Aqua (solvente),°°Glycerin (denaturante/umettante/solvente), °Polyglyceryl-4 Caprate (emulsionante), °°Calendula Officinalis Flower Extract* (emolliente), °°Centaurea Cyanus Flower Extract* (astringente/condizionante cutaneo), °°Equisetum Arvense Extract* (vegetale), °°Glycyrrhiza Glabra Root Extract* (vegetale), °°Coco-glucoside (tensioattivo), Parfum, °°Citric Acid (agente tampone/sequestrante), °Sodium Benzoate (preservante) ."

Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi.
Prezzo: 4,14 euro. 
Certificazione LAV

Come si può notare l'inci è ottimo, se non fosse per il Coco- Glucoside, un tensioattivo che, in teoria, in un tonico non dovrebbe esserci. 

LA MIA ESPERIENZA:
Nonostante abbia letto su internet di molte esperienze negative con questo prodotto, io lo sto comunque utilizzando come tonico e, nonostante una fase iniziale in cui anch'io ho riscontrato dei "problemucci" , come la formazione di schiumetta bianca o una leggera lentezza nell'assorbirsi lasciando la pelle appiccicaticcia, ho capito come utilizzarlo: invece di bagnare completamente il batuffolo di cotone, ho capito che basta versarne solo qualche goccia sul batuffolo e, con questo,  tamponare il viso (come tra l'altro è scritto nelle indicazioni d'uso). Utilizzato in questo modo, non si crea la schiuma bianca, la pelle non resta appiccicosa ed anzi avverto una piacevole sensazione di freschezza. Inoltre, ho notato una riduzione di punti neri. Perciò, nonostante il tensioattivo, che, tra l'altro, permette di eliminare al meglio i residui di trucco waterproof che potrebbero rimanere soprattutto sugli occhi (che non brucia affatto!!) dopo l'applicazione del latte detergente, io mi sono trovata e mi sto ancora trovando bene (nonostante lo utilizzi da circa 6 mesi, ce n'è ancora poco meno della metà) e penso che potrei ricomprarlo.

Detto ciò, secondo me, se non l'avete ancora provato, visto il prezzo, potreste dargli una chance e, qualora non doveste trovarvi bene,potrete sempre usarlo, dato il tensioattivo, come acqua micellare per struccare viso e occhi, in quanto è davvero molto delicato. ;)


Potete trovare questi prodotti negli Ipercoop e, se non sbaglio, anche nei normali supermercati Coop.

Voi avete provato questi prodotti o altri prodotti della linea? Come vi siete trovati? ;)

Come sempre, spero di essere stata utile a qualcuno!
A presto con altre recensioni!!
Buona serata!
Silvia. 
:)


Nessun commento:

Posta un commento