domenica 15 marzo 2015

Le ricette: TORTA VEGANA ALLE MANDORLE

Buonasera!!
Oggi mi rifaccio viva con un post un po' diverso dal solito... Ho appena sfornato questa torta (e l'ho anche assaggiata, ovvio! :P) ed è la seconda ricetta a comparire qui sul blog. E' una mia rivisitazione di una torta non vegana che facevo prima: ho sostituito tutti gli ingredienti precedenti con prodotti più "sani" e soprattutto "cruelty free" ed ho ottenuto un risultato quasi inaspettato.... Spero piaccia tanto anche a voi!
Veniamo al dunque:

INGREDIENTI:

  • 1 BANANA MATURA e 1/2 (le mie erano abbastanza grandi anche, usate al posto di 3 uova);
  • 100 g ZUCCHERO GREZZO di CANNA (al posto di quello bianco; per chi ha usa, come me, il misurino del Bimby: 1 misurino);
  • 110 g ca. FARINA di RISO (invece di quella 00; 2 misurini del Bimby);
  • 150 ml ca. BEVANDA VEGETALE di RISO ( o quella che più vi aggrada! Io consiglio comunque qualcosa dal sapore dolce o abbastanza neutro, come riso, mandorla, avena... ;) ; 1 misurino e 1/2 del Bimby);
  • MANDORLE PELATE q.b. (io sono andata ad occhio, ma più o meno una manciatina);
  • 1 bustina di CREMORTARTARO (o normale LIEVITO PER DOLCI);
  • AROMA DI VANIGLIA;
  • AROMA DI LIMONE (qualche goccia di succo di limone andrà benissimo);
  • OLIO EVO o di semi per infornare.
Pronti a cominciare?!
Innanzitutto, versate in una ciotola abbastanza capiente lo zucchero di canna, la banana e mezzo a pezzetti e la bevanda vegetale ed iniziate ad amalgamare il tutto con uno sbattitore (meglio se elettrico); quando il composto sarà abbastanza omogeneo, versate la farina e sbattete ancora. Aggiungete una manciatina di mandorle pelate e (indovinate un po'?!) sbattete ancora. Infine, unite al composto il lievito per dolci, l'aroma di vaniglia e quello di limone e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto molto morbido, omogeneo e abbastanza denso.
Versate il tutto in una tortiera precedentemente oleata (non imburrata o "margarinata"!) ed infornate in forno PRERISCALDATO a 180° per circa 25 minuti (fate comunque la prova dello stuzzicadenti).
Una volta pronta, aspettate che si raffreddi leggermente e servite.
Et voilà, la vostra torta vegana alle mandorle sarà pronta per essere divorata. Morbidissima e davvero deliziosa!
Se volete delucidazioni, chiedete pure, i commenti sono sempre ben accetti!! ^-^ E fatemi sapere se la provate e che cosa ne pensate!


A presto con un nuovo post!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento