lunedì 3 febbraio 2014

MAKE UP: Il make-up in farmacia...DOLOMIA...

Questi sono senza dubbio i migliori prodotti per il make up che io abbia mai usato in vita mia (almeno fino ad oggi!), le tonalità dei fondotinta si adattano molto bene alle diverse carnagioni su cui si spalmano, la loro texture è bellissima e rende il trucco molto naturale, nonostante si tratti di fondotinta abbastanza coprenti.

Il prezzo, nonostante questi prodotti  siano di ottima qualità e si acquistino in farmacia (dove di solito i prezzi sono altini), è accessibilissimo.

Passiamo alla presentazione del marchio Dolomia:


"CHI SIAMO:
La linea dei make-up
dei farmacisti preparatori
Dolomia si trova ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA perchè è la linea di make-up dei "Farmacisti Preparatori", che uniscono alla loro competenza di farmacisti la qualificata attività di ricerca scientifica e l'aggiornamento costante. Dal lavoro dei "Farmacisti preparatori" nasce una gamma completa di risposte efficaci, sicure e innovative che rispondono alle richieste in continua evoluzione delle consumatrici, alla loro crescente necessità di tutela della propria salute e dell'ambiente, senza rinunciare alla piacevolezza d'uso e alla ricerca della bellezza.

Il laboratorio dei Farmacisti Preparatori si trova nelle Dolomiti, nel territorio eletto a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO. Dolomia make-up richiama inevitabilmente al suo "luogo di nascita": queste montagne sono fonte di ispirazione per la creazione di un make-up rispettoso della pelle, autentico e carico di colore, proprio come il mondo dolomitico.



L'ISPIRAZIONE:
PURA LUCE
Quando all’imbrunire la luce raggiunge il cuore della roccia, le Dolomiti si trasformano in uno spettacolo naturale di rara bellezza. Le vette pallide si accendono di rosa e tutta l’atmosfera si esalta per qualche minuto, sprigionando riflessi caldi e dorati che pervadono l’aria pura e cristallina. DOLOMIA si è ispirata a questo fenomeno per creare un make- up unico, dove la sublime espressione del colore si accompagna alla massima purezza e sicurezza.



LA FILOSOFIA:
L’ESPRESSIONE DEL COLORE NEL RISPETTO DELLA PELLE
Dolomia make-up pura luce è una proposta di polveri, cere, lacche ed emulsioni raffinate, capaci di esaltare con lasuggestione dei riflessi e del colore la bellezza naturale di ogni donna, senza dimenticare il rispetto della pelle. Il make-up Dolomia ha una resa ottimale del colore e delle nuance, grazie ad una tecnologia cosmetica avanzata e a texture di ultima generazione che ne esaltano i riflessi e la luminosità. La massima performance tecnica è legata alla tollerabilità anche sulle pelli sensibili: i prodotti sono stati formulati senza profumo o con profumi allergen free (o ancora con fragranze a contenuto di potenziali allergeni al di sotto dello 0,001% nel prodotto finito), selezionati per ridurre i rischi di sensibilizzazione, senza conservanti a rischio e con contenuti di metalli pesanti a rischio costantemente controllati e verificati (nickel, cromo, cobalto, piombo, mercurio e arsenico)."


Passiamo ora alla presentazione dei prodotti da me utilizzati:

FONDOTINTA CREMA:





Dal sito Dolomia:
"FONDOTINTA CREMA
Effetto lifting, comfort assoluto.
Adatto alle pelli normali o tendenti al secco. Formulato per garantire un facile assorbimento; dona un finish luminoso e naturale a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle esigenti, grazie all’effetto lifting visibile di lunga durata.
Distende i tratti del viso, minimizza i segni di espressione e idrata. Le polveri minerali (titanio biossido) contenute difendono l’epidermide aiutando a limitare l’azione di photoaging e degli agenti esterni. Garantisce una coprenza media e dona una sensazione di grande comfort grazie alla texture morbida e cremosa.
PRINCIPI ATTIVI
Polimeri di silicio > effetto seta, non occlusivi, facile stendibilità
Idrolizzati proteici > idratanti, ad effetto lifting
Estratto di Quillaja saponaria > idratante, dona alla pelle morbidezza e setosità
Estratto di Kigelia africana > tensore e rassodante
Vitamina E > antiossidante
Acido ialuronico > effetto idratante e antiage
Titanio biossido > filtro solare di tipo fisico

Caratteristiche

.
 Minimizza i segni d'espressione

. Alto comfort, lunga tenuta

. Effetto lifting

. Principi attivi protettivi e antietà
. Privo di oli minerali, vaseline, paraffine, lanolina. Senza conservanti. Senza parabeni.

Uso e consigli: stendere il fondotinta in crema Dolomia con i polpastrelli o con l’ausilio di una spugnetta in lattice, umida o asciutta. Per dare maggiore omogeneità all’incarnato, terminare l’applicazione tamburellando i polpastrelli sul viso."


Il prodotto è disponibile in 4 tonalità: 25, 26, 27, 28


PAO: 12 mesi.


Io, avendo la carnagione chiara, ho acquistato la n° 25, che si è adattata perfettamente, coprendo le imperfezioni e i rossori del viso, ma rimanendo assolutamente naturale (anche dalla mattina fino a tarda sera). La stesura è molto semplice: io, dopo la normale detersione del viso e l'applicazione della crema idratante, ne prendo un po' col dito e lo applico su mento, guance e fronte, per poi stenderlo con una spugnetta. La pelle appare subito levigata, le imperfezioni sono coperte e non si hanno mai macchie o l'effetto "mascherone"; il colorito resta naturale per tutto il tempo. Ogni tanto ho completato il make up con una ciprio e/o il fard, ma spesso ho lasciato anche il fondotinta anche da solo, tanto la pelle appariva naturale! E' in assoluto il mio fondotinta preferito fino ad oggi e quello con cui mi sono trovata meglio. 


FONDOTINTA FLUIDO:

"FONDOTINTA FLUIDO
Leggero e illuminante.
Emulsione fluida che si adatta perfettamente alle variazioni di temperatura e, di conseguenza, ai bisogni dell’epidermide. È il fondotinta ideale per chi cerca la massima naturalezza, non ama prodotti troppo coprenti e predilige un effetto crema colorata. Idrata e copre piccole imperfezioni e impurità contrastando l’eccesso di sebo localizzato. Senza perdere luminosità la pelle mista e oleosa appare opacizzata e l’effetto mat dura a lungo. è possibile usare questo prodotto anche sulle pelli secche, aride e fragili, basterà solamente usare come base una crema più ricca.
PRINCIPI ATTIVI
Polimeri di silicio > effetto seta, alta sensorialità, facile stendibilità
Polveri texturizzanti > effetto mat
Acido ialuronico > effetto idratante e antiage
Vitamina A stabile > antiage
Proteine della seta > donano morbidezza e setosità alla pelle
Vitamina E > antiossidante
Uso e consigli: applicare il fondotinta in minima quantità su viso, naso, guance e mento, e stenderlo verso l’esterno del volto, sfumandolo all’attaccatura dei capelli e del collo. Applicare questo prodotto con i polpastrelli, con una spugnetta inumidita o con l’ausilio di un pennello in tynex. Terminare l’applicazione tamburellando le dita sul viso ."
PAO: 12 mesi.

Dolomia Fondotinta Fluido 11 Mandorla
Io ho utilizzato le tonalità 11(mandorla, per la stagione fredda) e 12(daino, per quando ho ancora un po' di abbronzatura, dopo l'estate): sono perfette per le pelli chiare e molto chiare. Mi sono trovata molto bene anche con questo fondotinta: copre bene le imperfezioni e i rossori del viso, si stende facilmente e la mia pelle mista mantiene un aspetto naturale anche dopo molte ore e non si unge.  



MATITA OCCHI KAJAL:

"MATITE OCCHI
Morbide e scorrevoli.
Le matite occhi sono ricche di pigmenti che le rendono morbide e facilmente sfumabili lungo la rima palpebrale superiore e inferiore. Possono essere utilizzate anche all’interno dell’occhio. Le matite sopracciglia hanno una texture scorrevole ed un tratto definito per sottolineare, correggere o ridefinire con facilità il disegno delle arcate sopraccigliari.
PRINCIPI ATTIVI
Cere > nutrienti
Uso e consigli: dopo aver incipriato la palpebra, con la matita occhi si tracciano dei trattini sottili su tutto il bordo palpebrale, più intensi verso l’esterno e immediatamente accanto alle ciglia. Dopodiché si sfumano perfettamente con il pennellino occhi. La matita 90 può essere usata anche all’interno dell’occhio (kajal). Con la matita sopracciglia disegnare l’arco o le parti da infoltire con trattini obliqui, tracciando dal basso verso l’alto; quindi pettinare con lo spazzolino sul tappo, fino ad ottenere l’intensità desiderata."
PAO: 36 mesi.

Ho utilizzato la matita kajal nera: si stende molto facilmente, scorre bene sulla palpebra e non da fastidio agli occhi, nemmeno se la si  usa all'interno.


Consiglio vivamente questi prodotti! La qualità è ottima e il prezzo molto accessibile. 

La linea di cosmetici Dolomia è prodotta da Unifarco. Proprio a quest'azienda ho scritto qualche giorno fa per avere maggiori riguardo ai test sugli animali e chiedendo una risposta sincera in proposito; molto gentilmente mi è stato risposto:

"Gent.ma cliente,
la sperimentazione su animali di prodotti e ingredienti cosmetici è vietata per legge. Per la precisione, la VII modifica (11 settembre 2004 Art.2-bis) della Legge n. 713 del 11 ottobre 1986 impone divieto di realizzazione, sul territorio dell'UE, di sperimentazioni animali relative a prodotti cosmetici finiti.
La modifica, con attuazione piena dal marzo 2009, ha imposto:
- divieto d'immissione sul mercato dei prodotti cosmetici [...] la cui formulazione finale sia stata oggetto di una sperimentazione animale [...];
- divieto d'immissione sul mercato dei prodotti cosmetici contenenti ingredienti o combinazioni di ingredienti che siano stati oggetto [...] di una sperimentazione animale;
- divieto di realizzazione, sul territorio degli Stati membri, di sperimentazioni animali relative a ingredienti o combinazioni di ingredienti.
Unifarco rispetta necessariamente queste disposizioni non riportando più sulle proprie etichette la dicitura "Non testato su animali" o "cruelty free" dal momento che è inutile "vantarsi" di ottemperare ad un  obbligo di legge.
Per rispondere alla sua domanda, Unifarco non esegue test su animali in nessuna fase del processo produttivo, ne' sulle materie prime nè sul semilavorato nè sul prodotto finito. Questo non esclude che alcune materie prime, che sono da sempre usate nell'industria cosmetica, siano state testate in passato su animali da parte del produttore: questo necessariamente succedeva prima della VII modifica di cui sopra.

Cordiali saluti

Servizio Clienti Italia

UNIFARCO S.p.A.
Via Cal Longa, 62
32035 Santa Giustina (BL)
email servizio.clienti@unifarco.it
tel +39 0437 806192
fax +39 0437 806223
fax verde +39 800378307"


E' da un po' che non acquisto i prodotti Dolomia, proprio per la questione "cruelty- free"; di certo quest' azienda, che già mi aveva colpito per l'ottima qualità dei prodotti, ha ottenuto nuovamente il mio rispetto (sperando che facciano davvero quello che dicono!). Per ora proverò comunque dei cosmetici eco-bio, ma dopo aver avuto questa notizia, è possibile che prima o poi tornerò ad acquistare almeno il mio amato fondotinta in crema!

Azienda e prodotti promossi!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento