domenica 23 marzo 2014

COSMESI ECOBIO: Shampoo Extravergine La Saponaria, prime impressioni.

Ciao a tuttiiiii!!!
 Dopo tanto, troppo tempo, sono qui per recensire uno shampoo, acquistato da Il Giardino di Arianna, e che sto utilizzando da qualche settimana (alternandolo con lo shampoo Ecor per capelli grassi). Si tratta dello Shampoo Extravergine de La Saponaria:


Filosofia dell' azienda:
"I racconti della nonna, la passione per le cose buone e genuine, la voglia di fare del nostro meglio per lasciare un’impronta leggera sulla strada che percorriamo e di far fruttare al meglio i nostri studi, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato alla nascita del LaSaponaria.
Abbiamo mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non ci siamo più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle

Le nostre scelte: - Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali
- Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione Biocosmesi Suolo & Salute)
- Produzione artigianale ed attenta
- Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale
- No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
- No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
- No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free)
- Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile
- Prezzo equo."

Il laboratorio è gestito da Luigi e Lucia, che creano le loro meraviglie anche grazie alla collaborazione del loro team. Sono dei padroni di casa gentilissimi, che hanno sempre risposto prontamente alle mie domande, sia sui Social Network, sia contattandoli direttamente sul loro sito internet, e mi hanno dato ottimi consigli.




Veniamo allo shampoo:

"Semplice e genuino, a base di oli vergini ed estratti naturali, non contiente profumazioni nè sostanze irritanti ed è adatto a tutta la famiglia. Può essere personalizzato con l’aggiunta oli essenziali (circa 1%). Questo shampoo è prodotto artigianalmente e non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo materie prime naturali, genuine e a basso impatto ambientale.
Deterge con dolcezza senza aggredire i capelli, indicato per tutta la famiglia e anche per chi soffre di irritazioni e cute sensibile.
PRINCIPI ATTIVI
Olio extravergine di oliva
Estratto di Moringa
Gel di Aloe
INGREDIENTI
PREZZO: 8 euro
Formato: 200 ml

PAO: 6 MESI.
Certificato: 

INCI:
** Aqua (solvente),** Aloe Barbadensis Leaf Juice* (emolliente), **Coco-Glucoside (tensioattivo),* Sodium Coco-Sulfate (tensioattivo),** Glycerin* (denaturante, umettante solvente),** Glyceryl Oleate (emolliente, emulsionante), ** Olea Europaea Fruit Oil* (emolliente, profumante, solvente, vegetale), * Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico, tensioattivo), **Moringa Pterygosperma Seed Extract (condizionante cutaneo),** Linum Usitatissimum Seed Extract*(profumante, condizionante cutaneo),** Panthenol (antistatico),* Sodium Dehydroacetate (preservante),* Benzyl Alcohol (allergene del profumo, conservante, solvente),* Sodium Benzoate (preservante), *Potassium Sorbate (conservante),* Sodium Phytate (chelante),** Sodium Chloride (viscosizzante), **Citric Acid (agente tampone, sequestrante).
 (*ingredienti da agricoltura biologica).


 Si può acquistare online da vari siti e-commerce: La SaponariaIl Giardino di Arianna, Ecocose... e presso alcuni rivenditori che si possono trovare sparsi sul territorio italiano. 

La mia opinione: 
Ho acquistato questo shampoo spinta dalle ottime recensioni lette online e grazie ai consigli di Nicola (Giardino di Arianna) e di Luigi (La Saponaria). Ho dei capelli tendenti al grasso ed ero indecisa tra questo shampoo e quello salvia e limone, specifico per capelli grassi, della stessa linea. Tuttavia, avendo la cute davvero delicatissima, tendente a forfora grassa e dermatite seborroica, e, dovendo lavare i capelli più spesso del dovuto, facendo sport ed avvicinandosi le belle giornate, anche sotto consiglio di Nicola e Luigi, la scelta è ricaduta su di lui. 


Si tratta di un prodotto concentrato, quindi ne basterà pochissimo per ogni lavaggio e durerà a lungo (gli 8 euro, in questo modo, si ammortizzano anche :P). 


Il dosatore è molto pratico e permette di non sprecare prodotto.

 Questa è la dose di shampoo che io utilizzo, versandola in uno spargishampoo* e diluendola in acqua calda. Si crea, così, abbondante schiuma. Mi basta per due lavaggi e ne rimane anche (infatti ogni volta svuoto lo spargishampoo aiutandomi con altra acqua e inizio il successivo risciacquo proprio con l'acqua schiumosa che si crea :P).

Il prodotto in sé è ottimo: ottimo inci, ingredienti buoni e delicati, e resa sui capelli molto buona. La profumazione è delicatissima e quasi non si avverte. Questo shampoo, inoltre, lava davvero molto e bene. Tuttavia, almeno per quanto riguarda queste prime applicazioni, sento che non è lo shampoo adatto a me: il risultato sui capelli è molto bello e restano puliti fino a quattro giorni, però sento le punte non abbastanza nutrite e, mentre i capelli sono ancora sotto l'acqua, avverto che sono sgrassati a fondo, anche troppo (sento un dolcissimo "sgneeeeeek!" tra le mani, non so se rende l'idea. -.-).

Questo è l'effetto sui capelli appena lavati (qualche ciocca è anche ancora bagnata, visto che non asciugo i capelli col fono caldo e lascio che le parti più superficiali si asciughino anche da sole):




E questo è l'effetto dei capelli la mattina successiva, appena alzata, senza tocco di spazzola:


Dunque, come ho detto prima, il problema non è l'effetto finale dei capelli in sé; tra l'altro se la sensazione poco piacevole che avverto sotto l'acqua portasse solo a questo, m'importerebbe poco, perché i capelli appaiono puliti e lucentissimi. Il problema sta nell'effetto che il lavaggio con questo shampoo ha sul mio cuoio capelluto: i capelli sono rimasti sì puliti per quattro giorni, ma, man mano che i giorni passavano,è venuto, ed è andato aumentando coi giorni, un odioso prurito.

Per ora continuerò ad usarlo, perché comunque l'effetto finale mi piace e anche perché questo è un periodo in cui sto avendo seri problemi con la pelle a causa di alcuni sbalzi ormonali, perciò i problemi potrebbero essere dovuti anche a questo. Non mi sento di bocciarlo del tutto, perché comunque il problema sono io, soprattutto io in questo periodo.(Quante volte ho scritto problema?! XP)

Magari, se vi ispira, ma come me avete problemi di cute e siete indecisi sul comprarlo, potete acquistare dal sito, a soli 5 euro e senza spese di spedizione, un minikit contenente anche una minisize di questo shampoo (l'ho acquistato anch'io, ma non ho provato prima il campioncino, volendolo tenere da parte -.-).

In generale, mi piacciono molto i prodotti e la filosofia di quest'azienda, che fa parte delle mie preferite del mondo ecobio.

E voi? Avete provato qualche prodotto di quest'azienda? Come vi siete trovati?


*PS Per chi se lo stesse chiedendo, uno spargishampoo è questo:


Spero di esservi stata utile!
A presto!!
Silvia.




EDIT: Buongiornoooo! A parte che va precisato che c'è qualcosa di diabolico nel fatto che, puntualmente, dopo aver scritto la mia recensione, trovo il modo di utilizzare i prodotti o questi non sono più un grande problema... Ecco, è successo anche con questo shampoo: ieri l'ho riutilizzato perché la testa prudeva troppo (avevo lavato i capelli con lo shampoo Ecor che di solito non mi aveva dato problemi, boh!): ho utilizzato sempre una piccola quantità di prodotto, che ho diluito in pochissima acqua (visto che i capelli erano ancora puliti e per non aggredirli troppo). Ho applicato la prima dose e ho massaggiato un po' la cute con le dita (non con le unghie!), lasciando agire il prodotto per un minutino. Ho risciacquato e applicato la seconda dose. Dopo il risciacquo successivo, i capelli erano effettivamente più morbidi e districati del solito e non sembravano secchi (non facevano sgneeek, per intenderci). Ho comunque applicato il balsamo, che ho lasciato agire per un altro minutino, prima di risciacquare. 
I capelli sono risultati morbidi e oggi, al secondo giorno, lo sono ancora e non prude eccessivamente la cute (un po', ogni tanto, prude sempre, perché la forfora credo sia sempre lì in agguato). Credo, comunque, che per un po' non lo ricomprerò perché vorrei usare qualcosa di più specifico per la cute e sono curiosa di provare altro. ;-)

Spero sia utile a qualcuno questo aggiornamento! 

Buona giornata! :-)







Nessun commento:

Posta un commento