mercoledì 2 aprile 2014

MAKE UP ECOBIO: MATITONE ALL OVER OCCHI/LABBRA n° 424- BRONZO, LADY LYA biologica


Buonasera a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di una matita che, qualche pacchetto fa, mi è stata inviata, da testare, da Il Giardino di Arianna: si tratta del matitone occhi/labbra color bronzo della linea LadyLya biologica della compagnia Hairline Diffusion S. R. L. di Sant'Ilario D'Enza (Reggio Emilia).




L'azienda non produce solo cosmetici ecobiologici, ma, da qualche tempo, produce anche questa linea biologica e certificata CCPB:

"Perché la scelta di produrre make-up biologico ?
Il termine “biologico” va ad indicare tutti quei prodotti che non contengono sostanze chimiche di sintesi e che sono preparati con ingredienti naturali per il 95%, mentre per il restante 5% possono avere ingredienti sintetici, purché appartengano ad una lista specifica approvata. Possiamo riconoscere questi cosmetici attraverso la presenza di un logo di certificazione del CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura). I cosmetici biologici sono anche consigliati a chi ha una pelle particolarmente sensibile, o a chi presenta allergie a qualche componente chimico dei trucchi convenzionali."

LA MATITA:

"I matitoni All Over sono arricchiti nelle loro formulazioni di: Olio di Nocciolo di Albicocca (ricco di vitamina E e F) dalle proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti; Olio di Soia (contiene gliceridi insaturi, acidi grassi essenziali) ha proprietà emollienti, nutrienti, ristrutturanti, ammorbidenti e calmanti delle irritazioni. Vitamina E, essa svolge un'azione antiossidante naturale sia sul prodotto sia sulla pelle. 

I pigmenti della formulazione Lady lya biologica sono a basso contenuto di metalli pesanti e di materie prime organiche per cui i prodotti hanno quantità ridottissime di Nichel e Cromo."

INGREDIENTI:
*OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente, viscosizzante), **OLUS OIL (VEGETABLE OIL) (emolliente), *GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL (vegetale, emolliente)*, **MICA (opacizzante), **PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL (emolliente), **COPERNICIA CERIFERA CERA (EUPHORBIA CERIFERA(CARNAUBA)WAX) (emolliente, filmante), **HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES (emolliente, viscosizzante), **HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente), **HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente, emulsionante), **CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX)(emolliente, filmante), *POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante), **SILICA(abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante), *GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente, emulsionante), **TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante), **SORBIC ACID (preservante). PUO' CONTENERE / MAY CONTAIN +/-: **CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), **CI 77491-**CI 77492-**CI 77499 (IRON OXIDES), **CI 77742 (MANGANESE VIOLET), *CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), coloranti cosmetici.

*se da agricoltura biologica è verde, se OGM è rosso.

Prezzo:6.90 euro
Acquistabile da Il Giardino di Arianna (inoltre, vidi tempo fa uno scaffale in un angolo dell'Ipercoop della mia zona).

LA MIA ESPERIENZA:
Ho voluto provare questa matita già la mattina dopo il suo arrivo e l'ho testata diverse volte, sia sulle labbra che sugli occhi, in momenti della giornata diversi, in ore diverse e con luci diverse (per caso ho scritto DIVERSE?! :P) ed ora vi farò vedere l'effetto attraverso alcune foto:




Mattina presto, prima di uscire, senza flash, ma con la luce accesa:





Metà mattina, in auto, con la luce diretta del sole, senza flash:


Mezzogiorno, tornata a casa, senza flash, luce dello specchio del bagno:




Primo pomeriggio, senza flash e luce spenta, matita solo sugli occhi:


Sera, con la luce accesa e flash:



Sera, luce accesa, senza flash:




...


Innanzitutto perdonatemi se vi ho tediato, oltre che terrorizzato, con tutte queste foto, ma la prima cosa che ho notato di questa matita sono stati proprio i pigmenti e la luminosità che, a seconda della luce, sono più o meno accentuati; quindi, come farli notare al meglio se non con cotante foto?!

Dunque, come si noterà, si tratta di colore che si adatta molto bene sia agli occhi, che alle labbra (anche se io preferisco il suo effetto sugli occhi, essendo per le mie labbra forse un po' scuro). Mi sono molto piaciute la luminosità di questa matita e la lunghissima tenuta, soprattutto sulle labbra (se non l'avessi tolta per pranzare, sarebbe rimasta lì, molto probabilmente). 
Mi sono piaciute un po' meno:
- la consistenza, troppo granulosa (si nota soprattutto applicandola sulle labbra) e allo stesso  tempo morbida (il tratto è facilitato, ma è difficile temperarla), 
-l'odore poco gradevole, 
- la tenuta sugli occhi (in alcune foto si nota come, dopo qualche ora, abbia macchiato la palpebra superiore), anche se, sinceramente, ad oggi, non ho ancora trovato una matita, anche non ecobio, che non macchi la palpebra superiore.

Mi piace molto e la ricomprerei (anche perché tempo fa notai anche un banchetto nell'Ipercoop vicina al mio paese); certo è che, per ora, non la riutilizzerò, semplicemente perché ha fatto subito colpo su mia madre, che la tiene ormai tra le sue cose :P.

A presto!











Nessun commento:

Posta un commento