martedì 13 maggio 2014

RIMEDI NATURALI: depurarsi in primavera.



Buongiorno a tutti,

sapevate che, secondo la medicina tradizionale cinese, la primavera è il periodo migliore per depurare il fegato?

Spesso, nella vita quotidiana, non ci curiamo affatto di quest'organo, in realtà importantissimo per il corretto funzionamento del nostro corpo. Lo "appesantiamo", intossicandolo con un alimentazione sbagliata, con bevande poco salutari o con medicinali inutili. Il fegato, infatti, ha tra le sue funzioni quella di disintossicare il nostro organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate mediante un'alimentazione errata, bevande alcoliche, farmaci, inquinamento...

Se il fegato è intossicato, spesso ci si sente più deboli, spossati e, talvolta, si può cadere nell'errore di assumere altri medicinali inutili o vitamine che, per quanto possano darci una mano a riprenderci, non risolveranno mai il problema che sta alla base: l'intossicazione.

Dunque, il fegato va disintossicato. Come fare?! Innanzitutto bisogna partire da uno stile di vita più sano: meno caffè, meno (o meglio ancora NIENTE!) bevande alcoliche, cibo sano, più movimento, tanta acqua... La primavera, tra l'altro, con le sue temperature più miti, le giornate più lunghe ed una scelta più ampia e "colorata" di alimenti fondamentali per depurarsi, come frutta e verdura, ci incentiva a seguire uno stile di vita più sano ;).

Un ulteriore aiuto è dato da alcuni alimenti da introdurre regolarmente nella dieta: olio extravergine d'oliva a crudo, mele, cavoli e, soprattutto, CARCIOFO, CARDO MARIANO e TARASSACO.

Cardo mariano e tarassaco sono piante che si possono assumere mediante tisane già pronte o tintura madre, che si possono trovare facilmente in erboristeria e vanno integrati ad una dieta e ad uno stile di vita sani (non dimenticatelo! L'integratore da solo non basta!).




Dopo l'assunzione di alcuni medicinali e di una terapia antibiotica, circa un mese e mezzo fa, mi sono trovata nelle condizioni di cui vi ho scritto sopra: mi sentivo sempre stanca, debole, non avevo abbastanza forza per far nulla. Di solito, io per prima, ho sempre risolto affidandomi ad integratori di vitamine, che mi facevano sentire meglio nel periodo di utilizzo; ma poi, una volta terminata la confezione di vitamine, il problema si ripresentava.

Quest'anno, a causa di un brutto sfogo di brufoli sul viso in seguito all'assunzione dei suddetti medicinali, mi sono recata presso il Centro Bionutrizionale Natur-ali, a Lecce, gestito da Federica, biologa-nutrizionista, e Veronica, naturopata, per un analisi della pelle e del cuoio capelluto. Vista la situazione, Veronica mi ha consigliato di andare alla fonte del problema e di disintossicare il tanto sottovalutato fegato, mediante l'assunzione proprio di integratori a base di cardo mariano o tarassaco. Ho chiesto anche il parere del medico e alla fine ho optato per la tisana depurativa al cardo mariano del Dr. Giorgini, spendendo circa una ventina di euro:




E' consigliata l'assunzione di 3,5 ml di prodotto (nella confezione è contenuto un pratico dosatore) una o due volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti principali.

Io ho provato ad assumerlo diluendolo in acqua, ma lo preferisco puro, bevuto poco prima della cena.

Ora ho quasi finito la boccetta e devo ammettere che,da quando lo utilizzo, mi sento in forma, niente più sonno e stanchezza cronici , niente malesseri frequenti, non mi sento per nulla appesantita mentre faccio sport ed, anzi, anche dopo una-due ore di attività fisica intensa non mi sento affatto stanca. 

Posso quindi affermare che funziona e lo consiglio a chi, come me, in primavera si sente fortemente debilitato (naturalmente prima chiedete consiglio al vostro medico e al vostro erborista di fiducia!).

A presto. 
Silvia






Nessun commento:

Posta un commento